Il Museo Civico – La Biblioteca Comunale
Quest’area di interesse turistico, situata all’ingresso della città di Chioggia, comprende due siti di rilevanza storica, archeologica ed etnografica: Il Museo Civico di “San Francesco fuori le Mura” e la Biblioteca Comunale “Cristoforo Sabbadino”.
La Porta di Santa Maria – Il Refugium Peccatorum – il Museo Diocesano
E’ questa un’area situata a pochi passi più a nord della precedente, procedendo verso il centro della città. In quest’area sono visitabili esternamente “La Porta di Santa Maria”, collocata ai piedi di un ponticello, e subito alla sua sinistra “Il Refugium Peccatorum”, ovvero i giardini esterni della Curia Vescovile, che ornano il lato sud del Duomo di Chioggia.
La Cattedrale del Longhena – il campanile Romanico - la chiesetta di S. Martino – San Pieretto e gli oratori di S. Francesco alle Stigmate e di nostra Signora – S. Francesco vecchio
Attorno alla Cattedrale di S. Maria Assunta del Longhena, il Duomo di Chioggia, si sviluppa la terza area di interesse turistico culturale. Appena superata la cattedrale si affacciano, su uno slargo da cui parte il Corso del Popolo detto Campo del Duomo, il campanile Romanico e la chiesetta di San Martino, ed oltrepassando la strada, la chiesetta di San Pieretto e gli oratori di San Francesco alle stigmate e di Nostra Signora.
San Giacomo – la chiesa e l’oratorio dei Rossi – la chiesa e l’oratorio dei Filippini – la chiesa e il convento di Santa Caterina
Giunti al centro della città, dove si incrociano il Corso del Popolo e la Via Stradale San Giacomo, si inconta la basilica di San Giacomo. Procedendo fino alla piazzetta dello Stendardo, andando verso il ponte detto “dei Filippini” troviamo sulla destra la chiesa della SS. Trinità e l’oratorio dei Rossi, e oltre il ponte, la chiesa dei Filippini, con l’annesso oratorio. Nella vicina calle S. Caterina, si trovano la chiesa e il convento di Santa Caterina.
Chiesa di Sant’Andrea e la torre campanaria con museo dell’orologio - Palazzo Grassi – le casette di Palazzo Morosini – Piazzetta Vigo – chiesa di San Domenico
Lungo il Corso del Popolo si incontra la chiesa di Sant’Andrea e la torre campanaria con il particolare museo “in verticale” dell’orologio. Attraversando il ponte “Caneva”, lungo la riva Vena, si giunge al prestigioso Palazzo Grassi, incrociando poco prima i caratteristici camini delle casette di Palazzo Morosini. Proseguendo lungo la riva si giunge al monumentale Ponte di Vigo ed, attraversandolo, in Piazzetta Vigo dove si può osservare la colonna con il leone marciano, simbolo di Chioggia.