La tela de la Crocefissione (sec. XVI), da molti attribuita a Palma il Vecchio, ma più recentemente assegnata a Giovanni Buonconsiglio, detto il Marescalco
Di particolare interesse, questa ampia tela attribuita a Palma il Vecchio, ma ultimamente assegnata (ma con qualche dubbio) a Giovanni Buonconsiglio, detto il Marescalco, rappresenta una delle più eccellenti testimonianze del Manierismo veneziano presenti a Chioggia, per l’armoniosa concezione compositiva e la ricchezza dei preziosi cromatismi.
La vasta campitura su cui si colloca la composizione, l’ampia stesura cromatica improntata ad una soffusa tonalità turchina, il plasticismo sobrio dei personaggi, evidenziato con delicate tinteggiature sfumate, fanno pensare alla maestria di un artista, quale è stato Palma.
Lo conferma anche l’atteggiamento patetico della Maddalena, tipico di questo pittore, nell’atto di abbracciare la Croce.
A sinistra, la Vergine addolorata, ma dall’atteggiamento composto, è affiancata da San Luca leggermente arretrato, mentre dall’altra parte San Giovanni Evangelista, simmetrico alla Madonna, ha alle spalle Giuseppe d’Arimatea.