Pietà con i Santi Sebastiano, Rocco e Francesco di Paolo Piazza(1599)
L’opera fu commissionata per l’antica chiesa della Navicella e arrivò nel 1812 in San Domenico. Sebbene a lungo (e tutt’ora) erroneamente attribuita a Leandro da Ponte detto Bassano dopo recenti studi è stata attribuita a Paolo Piazza, pittore attivo a Chioggia anche nell’oratorio della SS. Trinità. Il quadro nasce come ex-voto per il superamento di un episodio pestilenziale, come sottolineato dalla presenza dei Santi Rocco e Sebastiano che tradizionalmente sono santi protettori contro questo morbo. Nella parte sottostante della tela troviamo rappresentati cinque canonici tra cui il committente Alessandro Boscolo, come recita l’iscrizione posta al suo fianco.
La scena, dominata da un forte luminismo, è attraversata da una direttrice diagonale che, partendo dai piedi della splendida figura di San Sebastiano a sinistra, attraverso la figura di San Rocco, si distende fino a quella del Cristo deposto fra le braccia della Vergine, attraversando così tutta la scena.
Il senso del colore è vivo, come disinvolto e sicuro appare il movimento dei robusti personaggi, dinamismo che si ripropone anche negli angioletti della parte superiore della pala.